La definizione di pelle matura si riferisce alla cute che, a partire già dai 30 anni, comincia lentamente e inesorabilmente a perdere tono, elasticità, luminosità, tendendo anche al rilassamento cutaneo e alla comparsa delle rughe.

La riduzione della capacità della pelle di produrre elastina e collagene, fattori genetici, esposizione al sole e allo stress ambientale, disidratazione, alimentazione e stile di vita poco salutare, esposizione a inquinanti ambientali, tabagismo e altre tossine, sono tutti fattori che influiscono sull’invecchiamento della nostra pelle. La perdita di tono della pelle può portare a rughe, perdita di elasticità, pelle flaccida e altri problemi estetici.
Tutto questo può essere considerato qualcosa di normale con il passar degli anni, ma è pur vero che questo processo può essere rallentato di molto con cure che cominciano presto. L’obiettivo è un’azione preventiva contro rughe, macchie cutanee, la perdita di polposità per la degenerazione cellulare provocata dai radicali liberi.


Allora come trattare le pelli mature? Ecco alcuni consigli:

1.   Crema idratante: abbiamo già parlato dell’importanza dell’idratazione della pelle, che altrimenti invecchia in modo molto marcato, evidenziando più del necessario il passare del tempo. L'idratazione è la base da cui partire per trattamenti mirati ed efficaci.Una buona crema idratante è essenziale per mantenere la pelle idratata e morbida. L’idratazione si può ottenere con una serie di creme a base di oli vegetali, tra cui quello di jojoba, mandorle dolci o d’oliva. Applicati direttamente sulla pelle restituiscono elasticità e la cute risulta più liscia e vellutata.
Optare per creme specifiche per pelli mature che contengano acido ialuronico, vitamina C o coenzima Q10.

2.   Siero antirughe: questo infatti contiene ingredienti attivi come il retinolo, l'acido ialuronico, la vitamina C, i peptidi bioattivi e gli antiossidanti, che riducono la comparsa delle rughe e migliorano la salute generale della pelle. Con la sua texture molto fluida e leggera, il siero consente ai loro ingredienti attivi non solo di penetrare più facilmente nella pelle e di ottenere risultati rapidi, ma anche di essere assorbiti più velocemente dalla cute.

3.   Protezione solare: proteggere la pelle dal sole è fondamentale per prevenire le macchie della pelle e le rughe. Scegliere una crema solare adatta alla pelle matura con un fattore di protezione solare di almeno 30. Evitare le ore più calde della giornata e un tempo prolungato di esposizione.

4.   Alimentazione: la dieta può influire sulla salute della pelle. Consumare alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura, può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Eliminare il fumo e gli alcolici.

5.   Per il make up scegliere un trucco leggero: optare per un trucco leggero e naturale può aiutare a mantenere un aspetto fresco. Scegliere prodotti che non seccano la pelle, come le creme BB o CC.

Su Farmamy tanti cosmetici che aiutano le pelli mature ad essere più toniche, lisce e luminose

Esi BioCollagenix Crema antietà plus 50 ml.
FILORGA Siero antirughe TIME FILLER INTENSIVE 30 ml.
SVR Clairial Crema Solare Antimacchie SPF 50+ Protezione Viso 50 ml.
Vichy Dermablend fondotinta correttore Fluido colore 35 tubetto 30 ml.